FISIOTERAPIA

Lo Studio Fisioterapico Physio Evolution nasce dal desiderio di mettere a disposizione di tutti le esperienze maturate nel corso della vita e formazione professionale del fondatore Carlo Alberto Scivetti.

Dopo aver conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università L.U.de.S di Lugano, il dottore ha intrapreso un viaggio che lo ha portato nel 2013 a Londra. A distanza di soli 6 mesi si trasferisce per 1 anno in Australia, a Sydney, dove ha conosciuto e sperimentato per la prima volta le manipolazioni articolari innamorandosi dell’immediatezza ed efficacia di tale tecnica manipolativa.

Tornato in Italia, ha deciso di affinare le conoscenze e strategie riabilitative neurologiche. Ha implementato il proprio bagaglio professionale con lo studio di tecniche e strategie riabilitative specifiche per la Malattia di Parkinson nel Team di Neuroriabilitazione dell’ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona ed Uniti (CO).

Successivamente si è recato nuovamente a Sydney per continuare lo studio della terapia manuale, implementando le sue conoscenze in ambito sportivo riabilitativo.

Dopo un altro anno passato a “testa in giù” è tornato in Italia per lavorare nel business di famiglia, ma soprattutto per offrire la sua esperienza ai propri concittadini, gli abitanti del bellissimo e suggestivo Lago di Como. 

Al centro della sua attività, il Dr. Carlo Alberto Scivetti mette sempre la passione, accresciuta giorno dopo giorno durante gli anni passati a cavallo tra Svizzera, Francia, Inghilterra ed Australia, e ora messa a disposizione dei clienti del Centro Terme.

Dr. Carlo Alberto Scivetti – Proprietario “PhysioEvolution e socio “Centro Terme”

Lo studio di fisioterapia e terapia manuale PhysioEvolution nasce a Gravedona ed Uniti, all’interno del più datato e conosciuto Centro Terme, punto di riferimento per l’estetica ed il benessere sul Lago.
Nel 2020 si rinnova aprendo una seconda sede a Milano all’interno dello studio di medicina generale del Dr. Antoniozzi al fine di poter fornire più comodamente il servizio ai pazienti milanesi che già da anni erano in cura nello studio di Gravedona.

TECAR TERAPIA

La Tecarterapia è una delle ultime novità tecnologiche impiegate in terapia fisica.

Abbrevia i tempi di recupero riabilitativo e riduce il dolore. Basata su una tecnica innovativa, stimola energia dall’interno dei tessuti, attivando i naturali processi riparativi e riducendo i processi infiammatori.

FOTO BIO STIMOLAZIONE o F.B.S. - fototerapia LED Non Invasiva

Le cellule contengono foto-recettori in grado di assorbire fotoni di luce, innescando così naturali processi biologici. La terapia della luce accelera i naturali processi cellulari, rendendo la cellula più efficiente e aumentandone il metabolismo. Le cellule diventano, così, più ricettive e sensibili a fattori esogeni. Il flusso di sangue – meccanismo di trasporto del corpo – aumenta lo scambio nutrizionale e la disintossicazione, portando ad una maggiore ossigenazione dei tessuti.

Ogni lunghezza d’onda viene assorbita da specifici cromofori a diverse profondità, permettendo di eseguire un gran numero di trattamenti e di curare svariati disturbi e inestetismi della pelle e delle articolazioni.

Terapia ad ULTRASUONI

L’Ultrasuonoterapia prevede l’utilizzo di onde sonore attraverso un macchinario dotato di trasduttore a ultrasuoni. Le onde vengono emanate attraverso la testina del trasduttore, immersa in acqua per mani o piedi, oppure applicata a contatto diretto con il corpo.

Gli ultrasuoni penetrano nei tessuti e svolgono azioni meccaniche, termiche e chimiche determinando un’accelerazione dei processi metabolici delle cellule e stimolando circolazione e tono neuromuscolare e vascolare.

Terapia ad INFRAROSSI

L’infrarosso è un presidio fisioterapico che sfrutta, a scopo terapeutico, gli effetti biologici prodotti dai raggi infrarossi nel tessuto cutaneo e muscolare.

L’effetto biologico più importante dei raggi infrarossi è l’effetto termico, infatti, quando vengono assorbiti dalla cute, producono calore che –  grazie al manipolo direzionale – non vengono dispersi nell’ambiente. Inoltre, viene in parte trasmesso ai tessuti profondi grazie ad una conduzione per mezzo dei liquidi circolanti.

L’aumento della temperatura provoca anche un aumento del metabolismo dei tessuti, una vasodilatazione dei capillari, delle arteriole e la decontrazione muscolare.

La terapia risulta essere particolarmente utile in caso di contratture muscolari e restrizioni fasciali. L’effetto della terapia ad INFRAROSSI è ulteriormente potenziato se viene accompagnata da un’efficace massoterapia

RIEDUCAZIONE PROPIOCETTIVA

La propriocezione è definita come la capacità di percepire e riconoscere il proprio corpo negli spazi.

La riabilitazione propriocettiva include tutte quelle tecniche ed esercizi utilizzati in fisioterapia che hanno lo scopo di recuperare e migliorare la propriocezione del nostro corpo, di un’articolazione o di un arto in particolare.

Per raggiungere questo si utilizzano tecniche manuali di mobilizzazione passiva o assistita, e specifici esercizi attivi, molti dei quali vengono fatti eseguire anche con l’ausilio di strumenti come pedane oscillanti o superfici irregolari. Lo scopo è sempre quello di stimolare i recettori periferici, al fine di correggere e migliorare il movimento fisiologico ad una performance sempre più ergonomica per il nostro corpo.

MASSOTERAPIA

La massoterapia è una metodica utile al trattamento del tono e del trofismo della cute, delle cicatrici cutanee, dei muscoli, delle contratture e dei problemi della circolazione.

La massoterapia trova impiego sia in reumatologia che in traumatologia grazie alla facilitazione del riassorbimento di ematomi ed edemi. Infatti l’azione del massaggio migliora il microcircolo locale, migliora il ritorno venoso, ed è una stimolazione per i recettori nervosi.

Esistono diversi tipi di massaggio: classico, decontratturante, traverso profondo, connettivale, sportivo, anticellulite e linfodrenaggio.

Nel nostro studio vengono effettuate tutte le di tecniche di massaggio adatte alle singole patologie.

LINFODRENAGGIO

Il Drenaggio Linfatico Manuale (DLM) è una tecnica fisioterapica creata negli anni ’30 dal Dott.Vodder.

Il DLM è l’unione di delicate manovre volte a favorire il drenaggio della linfa dalle zone periferiche al cuore.

Il sistema linfatico è composto da:

  • I canali linfatici che trasportano le materie di scarto dalla periferia al cuore
  • I linfonodi che funzionano da filtro

Il DLM stimola le zone linfonodali ed accompagna la linfa lungo i canali linfatici facilitando il riassorbimento dell’edema.

Il DLM nasce come metodica per il trattamento dei linfedemi primitivi (congeniti) o secondari ad intervento chirurgico dove il terapista viene supportato dall’uso di bendaggi compressivi.

Il DLM trova applicazione anche in molte patologie ortopedico-riabilitative grazie alla sua azione antiinfiammatoria e drenante.

L’aumento del riassorbimento linfatico permette una migliore vascolarizzazione dei tessuti traumatizzati.

PLANTARI Formthotics™

Il nostro piede non nasce per vestire calzature con tomaie piatte e soprattutto non dovrebbe costantemente poggiare su superfici lisce ed omogenee come il pavimento di casa, dell’ufficio o l’asfalto dei marciapiedi.

La stimolazione dei neuro-recettori situati sotto la pianta del piede rimanda preziose informazioni alla corteccia cerebrale. Tale interazione viene favorita grazie alla perfetta congruenza tra piede e plantare Formthotics.

Formthotics è un’ortesi plantare a contatto totale, ottenuta termoformando il dispositivo e adattandolo al piede del paziente.

Controllo biomeccanico – Formthotics ha una funzione meccanica applicando pressione sulla pianta del piede, alterando la postura e il movimento della sottoastragalica e di altre articolazioni. Questo cambia la postura e la funzione meccanica delle strutture superiori del corpo.

Facilitazione neuromotoria – La letteratura scientifica indica che i plantari hanno effetti significativi sull’equilibrio, sulla stabilità e sull’attività di vari muscoli. Si afferma inoltre che i plantari – e ancor di più quelli che si adattano strettamente alla forma del piede – alterano la stimolazione dei vari organi terminali dei meccanorecettori modificando l’input afferente al sistema nervoso, così come i segnali neurali efferenti che vanno ai vari muscoli.

Formthotics ha benefici riflessi immediati ed effetti positivi a lungo termine sulla postura del piede, sull’equilibrio e sui modelli motori.

CELLUTEC G5

Tecnologia a Vibrazione Infrasonora per il corpo

Cellutec è un vibromassaggiatore che utilizza onde infrasoniche, estremamente efficace in caso di muscolatura rigida e dolorosa. Risulta quindi molto utile nel lavorare DOMS (delayed onset muscle soreness), ovvero l’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, causato dall’allenamento

Ritorno alla naturalità:

Cellutec G5 utilizza la tecnologia a Vibrazione Infrasonora che produce onde meccaniche capaci di raggiungere velocemente tutti gli strati della cute fino al muscolo. Le vibrazioni incrementano l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti migliorando il metabolismo cellulare con benefici effetti sul Sistema muscolo-scheletrico e un importante effetto anti-aging e anti-radicali liberi.

In base alla disfunzione o la problematica diagnosticata si personalizza il trattamento selezionando le frequenze. La vibrazione è applicata in modo controllato e crea un effetto molto profondo ad azione antalgica, decontratturante, rilassante e stimolante.

Le onde infrasoniche si diffondono nel tessuto immediatamente, creando una sensazione di confort estremamente piacevole, donando benessere e relax generale.

PISTOLA VIBROMASSAGGIANTE

Tra i benefici della pistola massaggiante ci sono la riduzione dei dolori muscolari post allenamento (DOMS) e il rilassamento muscolare per effetto della terapia vibratoria.

Ultimamente la pistola massaggiante (conosciuta oltre oceano come massage gun) è diventata un accessorio molto comune tra gli sportivi e i professionisti del mondo della riabilitazione e della cura del corpo come fisioterapisti e osteopati.

La Gate Control Theory

Secondo gli scienziati uno stimolo esterno non doloroso (vibrazioni, in questo caso) è in grado di “addormentare” le sensazioni di dolore (nocicettive): la percussione di un trigger point (punto doloroso) inganna il sistema nervoso, spostando l’attenzione di quest’ultimo sullo stimolo vibratorio esterno. In pratica un muscolo indolenzito si rilascia per effetto dell’inibizione dell’eccitazione nervosa nocicettiva.

CUPPING THERAPY

La “Cupping Therapy“ (o coppettazione) è una metodica antica che deriva dalla medicina cinese.

La tecnica consiste nell’applicare sul corpo del paziente delle coppette dalle quali viene aspirata l’aria contenuta all’interno al fine di sollevare e scollare i tessuti cutanei.

La reazione del corpo sarà quella di aumentare l’afflusso sanguigno e linfatico sottostante la zona trattata. Per questo motivo la pelle solitamente si arrossa e, talvolta, possono rimanere delle macchie rosse che scompaiono nel giro di pochi giorni.

 Quando si usa?

  • infiammazioni
  • dolori muscolo-scheletrici
  • contratture
  • cicatrici
  • cellulite

GRASTON THERAPY

La Graston therapy è una forma brevettata di mobilizzazione dei tessuti molli. È assistita da strumenti ed utilizzata per trattare il tessuto cicatriziale.

È una tecnica non chirurgica a beneficio dei tessuti connettivi presenti in tutto il corpo, comprese ossa, organi, muscoli, nervi e vasi sanguigni circostanti.

Come forma di trattamento manuale, la tecnica Graston massaggia delicatamente e raschia la pelle per rompere qualsiasi tessuto cicatriziale che limita la mobilità, favorendo così una guarigione estesa.

L’obiettivo della terapia Graston è:

  • Ridurre il dolore, aumentare la funzione, promuovere un ambiente di guarigione più benefico per il ripristino e il rinnovamento dei tessuti molli danneggiati.
  • Abbattere le restrizioni della fascia (muscoli, nervi, organi, ossa) associate a una forma di trauma ai tessuti molli, come un legamento o un tendine teso.
  • Allungamento dei tessuti connettivi nel tentativo di riorganizzare le aree ristrette della struttura sottoposta a trattamento.

PEDANA VIBRANTE X POWER

La vibrazione di tutto il corpo è un concetto relativamente nuovo in fisioterapia e viene implementato attraverso l’uso di una piattaforma vibrante su cui è possibile eseguire esercizi.

X-Power agisce suscitando riflessi nei nostri fusi muscolari che consentono ai nostri muscoli di attivarsi fino a 2 volte e mezzo in modo più efficace. Normalmente una contrazione muscolare cosciente attiva solo il 40% delle fibre di un muscolo; quando la contrazione viene stimolata tramite il riflesso di stiramento il 100% delle fibre muscolari si contrae. X-Power attiva anche i recettori articolari per fornire maggiori informazioni sulla posizione del corpo e sullo stato di postura.

PALESTRA RIABILITATIVA

Il nostro Centro mette a disposizione del cliente una palestra riabilitativa, dove è possibile organizzare sedute personalizzate one to one.