METTI I TUOI PIEDI NELLE NOSTRE MANI E L’ENERGIA TORNERA’ A FLUIRE
La natura umana ci spinge alla continua ricerca di salute, pace e prosperità. Nonostante ciò, molte persone si sentono attratte soltanto dall’aspetto materiale della vita e si dimenticano della naturalezza spirituale e dell’importanza del rapporto corpo-mente-emozioni, che è alla base di qualsiasi trattamento olistico. Occorre capire quali pensieri ed emozioni possono ripercuotersi sulla nostra salute poiché è di grande importanza per il benessere di tutto l’organismo, e la riflessologia può aiutarci a raggiungere questo obiettivo.
Piede sano in corpore sano
Un atteggiamento positivo rafforza il nostro sistema immunitario. Piedi sani, rilassati e liberi da depositi cristallini sono l’immagine di un corpo sano.
Alcune ricerche condotte dall’Università del Texas dimostrano che un atteggiamento positivo rinforza il nostro sistema immunitario, con un conseguente miglioramento delle funzioni dell’organismo in risposta alle aggressioni esterne. Un atteggiamento negativo, invece, aumenta i livelli di cortisone, un pericoloso e forte immunosoppressore, che porta l’abbassamento delle difese immunitarie. Le emozioni positive come la felicità, l’amore e l’allegria rinforzano la salute, mentre quelle negative come la rabbia, la tristezza e la paura la possono compromettere.
Riflessologia plantare
La riflessologia plantare è una delle tecniche olistiche per eccellenza. Tramite la stimolazione manuale di tutti gli organi e sistemi del corpo, riflessi in determinate zone del piede, si ottiene una considerevole diminuzione dello stress, un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica ed anche una riduzione delle congestioni che bloccano la circolazione. Ne consegue anche lo scioglimento e l’eliminazione dei depositi cristallini, composti di urea e calcio, che a causa della forza di gravità si depositano nelle estremità.
Le emozione negative producono dei “veleni”, i quali hanno degli effetti nocivi sul sistema ghiandolare ed urinario. Nel piede la paura si concentra nel punto riflesso dei reni e della vescica, l’astio in quello del cuore, la preoccupazione in quello del pancreas e della milza, la tristezza in quello dei polmoni, l’ira in quello del fegato. L’ira, per esempio, non solo ha un effetto dannoso per la nostra salute spirituale, ma anche su quella del nostro organismo: può infatti portare ad un aumento della pressione sanguigna, ad alterazioni arteriose, problemi respiratori, disturbi epatici, alterazione della vescica biliare e del pancreas.
Quando riscontriamo congestioni o depositi cristallini nei punti riflessogeni di alcuni di questi organi dobbiamo prendere in considerazione la possibilità che ciò possa essere di natura emozionale.
Il lavoro manuale del riflessologo e la partecipazione attiva e cosciente del cliente nell’identificazione dell’emozione che causa lo squilibrio sono fondamentali per la risoluzione del problema. Durante o dopo il trattamento possono verificarsi diverse reazioni, tendenzialmente di breve durata, come ad esempio pianto (sfogo) e sbalzi d’umore (crisi di recupero), che si manifestano quando il corpo cerca di riequilibrarsi.
Riflessologia podalica olistica emozionale
La riflessologia podalica olistica costituisce un’evoluzione della riflessologia plantare comune. La visione olistica riconosce un ruolo fondamentale alla cura dell’uomo nel suo insieme. Il sintomo non è più il centro del problema, ma la partenza di un disagio più grande. Non si tratta più di una scaletta operativa della riflessologia tradizionale, ma un percorso personalizzato in sintonia con la globalità dell’individuo. I piedi riflettono l’individuo i toto. Corpo, mente, emozioni e spirito possono essere beneficamente influenzati dal trattamento riflesso del piede. Indicato per chi vuole ritrovare rapidamente uno stato di benessere, grazie anche alla produzione di endorfine (ormoni del benessere), per vivere in armonia e salute.
Struttura del piede:
In ogni piede sono presenti 7200 terminazioni nervose che, attraverso la spina dorsale ed il cervello, sono collegate a tutto il corpo. Questo spiega molto bene perché ci si sente così bene dopo un trattamento di riflessologia.
I benefici della riflessologia:
- Riduce lo stress e la tensione
- Migliora il flusso sanguigno e linfatico
- Facilita lo sbloccarsi degli impulsi nervosi
- Migliora lo stato di salute
- Aiuta la natura a normalizzarsi (omeostasi)